Primi passi



 

[Home]
[Su]

 

Primi passi.jpg (338012 byte)

Primi passi in astronomia
Esperienze di osservazione del cielo a occhio nudo
per ragazzi di tutte le età
Edizioni Sirio, Milano, 2007
Formato 16 x 23, 106 pagine, 91 ill. a colori, € 11,50

 

Questo è un libro dedicato ai ragazzi che si avvicinano veramente per la prima volta all'astronomia. Esso non richiede nessun prerequisito, nessuna conoscenza di base, nemmeno nessuna inclinazione verso la disciplina, perché il suo scopo è quello di insegnare l’astronomia a tutti i ragazzi, di qualsiasi preparazione culturale. Tutto ciò che viene detto non è mai troppo difficile da comprendere ma, nello stesso tempo, non è meno che rigoroso. Alcuni desideri troveranno qui una legittima soddisfazione: come capire le fasi della Luna e il suo spostamento nel cielo? Come fare a riconoscere una determinata stella o costellazione? Come riuscire a distinguere un pianeta e a seguirne il suo spostamento annuale? Come usare una carta stellare? È vero che in certi giorni dell’anno si possono vedere molte stelle cadenti? Che cosa sono quegli oggetti luminosi che si spostano lentamente nel cielo appena calato il buio?
Si tratta di un libro scritto da chi a suo tempo, come tutti, è stato un principiante ma che, diversamente da quanto succede di solito, non se ne è dimenticato, e non si è dimenticato, quando ha cominciato, quali problemi ha dovuto affrontare e quali risolvere. E non lo può dimenticare non solo perché ha buona memoria, ma anche perché continua ancora adesso a tenere diversi corsi di astronomia ogni anno, rivolti a chi affronta la disciplina per la prima volta.
Il metodo di insegnamento utilizzato in questi corsi prevede di non dare nulla per scontato, di svolgere le lezioni cercando di partire dalle conoscenze degli iscritti, mantenendo un ordine di intervento sempre di base, elementare, cercando di stimolare nei partecipanti la partecipazione, lo spirito di osservazione, la discussione, adottando un metodo di approccio interattivo, anche per sfruttare le enormi potenzialità dell'astronomia sotto questo punto di vista. Ma, soprattutto, l’approccio è di tipo eminentemente pratico, concreto. E questo stesso tipo di approccio caratterizza questo volume, che è anche riccamente illustrato per dar modo ai lettori di seguire ancor meglio la trattazione.

 

Leggi le recensioni:

Nuovo Orione

La Stampa

 

Per averlo, scrivere qui