Manuale



 

[Home]
[Su]

 

Manuale di astronomia
Libreria Editrice Agorà, Feltre, , 2ª Ed., 2004
Formato 15 x 21, 368 pagine, 109 ill. B/N,
€ 18

Questo libro nasce dall’esigenza di disporre di un testo sempre aggiornato sullo sviluppo dell’astronomia contemporanea. Compito non facile, in un periodo nel quale si susseguono quasi giornalmente scoperte che richiedono continuamente una messa a punto dell’argomento. Sembra così lontano il periodo nel quale un libro di astronomia poteva passare da un’edizione all’altra senza aggiornamenti e revisioni.
Si tratta senza dubbio, quindi, di un libro di informazioni, ma soprattutto di formazione, perché adotta il metodo storico nell’esposizione del cammino della scoperta astronomica, dall’antichità ai giorni nostri, per mostrare che, come ha scritto Newton, le scoperte successive sono possibili solo perché ci si può "ergere sulle spalle dei giganti" che ci hanno preceduto. Non si trova dunque in questo libro la celebrazione delle magnifiche sorti e progressive della nostra civiltà, ma un attento esame della cultura e dei metodi che hanno reso possibile nel corso dei secoli il progresso delle scienze astronomiche, dando giusto merito all’opera di tutti gli scienziati che vi hanno contribuito. Non è vero che la scienza inizia con Galileo, essa inizia da quando è nata la cultura, nemmeno la scienza moderna inizia con Galileo, perché la modernità è un concetto del tutto relativo, e ogni scienziato è moderno per la propria epoca.
Questo libro vuole essere formativo anche, e soprattutto, nel senso che rende chiaro che di una grande parte del cielo anche il semplice appassionato, con mezzi modestissimi, può avere esperienza, ed è giusto e opportuno averla: è noto infatti che si impara molto di più, e soprattutto in modo molto più duraturo, "facendo" delle cose, e non studiando le cose fatte da altri. Anzi, l'astronomia può dare un impulso notevole alla valorizzazione delle attività osservative e operative. Si possono realizzare infinite serie di osservazioni e di rilevazioni utili semplicemente osservando il cielo a occhio nudo, di notte, ma anche di giorno, senza alcuno strumento o con strumenti assolutamente primitivi, facilmente autocostruibili, e questo libro insegna a farlo.

Scarica un capitolo a bassa risoluzione

Leggi le recensioni:

Le Stelle

Nuovo Orione

Per averlo scrivere qui